Condivisione archivi e velocità

Forum dedicato ai programmatori di X# in lingua italiana – Italian language forum

Moderator: wriedmann

Post Reply
User avatar
Gfb22
Posts: 105
Joined: Sat Oct 08, 2022 7:43 pm
Location: Italy

Condivisione archivi e velocità

Post by Gfb22 »

Premetto che non sono un programmatore ma un agronomo con la passione dell'informatica e i miei quesiti sono sicuramente ingenui.
Negli anni ho sviluppato 'su misura' tre app per una Cooperativa agricola che coltiva oltre 1000 ettari di terreno.
Grazie a X# (e al Forum) ho portato a termine con successo il trasferimento delle mie app da VO a XSharp e ora sto aggiungendo nuove funzionalità non previste nella versione originale (che risale a circa 20 anni fa).
Fino ad ora le mie app venivano utilizzate su un unico PC, in locale.
Ora la realtà della coop si è ulteriormente ampliata e le mie app vengono utilizzate da più PC tra loro collegati in rete locale.
Per consentire di lavorare sugli stessi archivi da più PC (tutti con Windows 11 PRO), in modo molto artigianale, ho creato su uno dei PC un disco di rete che ospita gli archivi condivisi a cui accedono i diversi utenti dai loro PC.
Tutto funziona bene fino a quando l'accesso agli archivi condivisi non è simultaneo.
Quando due utenti accedono contemporaneamente agli archivi il funzionamento è molto rallentato anche nel caso in cui uno degli utenti acceda in sola lettura (visualizzando solamente i dati registrati).
Cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
gfb
gfb
User avatar
wriedmann
Posts: 3649
Joined: Mon Nov 02, 2015 5:07 pm
Location: Italy

Re: Condivisione archivi e velocità

Post by wriedmann »

Ciao Gian-Ferruccio,
con un terminal server risolvi questo problema.
O usi un Windows Server, oppure una versione lowcost come AADS.
Saluti
Wolfgang
Wolfgang Riedmann
Meran, South Tyrol, Italy
wolfgang@riedmann.it
https://www.riedmann.it - https://docs.xsharp.it
User avatar
Gfb22
Posts: 105
Joined: Sat Oct 08, 2022 7:43 pm
Location: Italy

Re: Condivisione archivi e velocità

Post by Gfb22 »

Grazie Wolfgang!
Guardo subito AADS e, quando ho capito come configurarlo, provo la versione di valutazione e ...ti faccio poi sapere :-)
Gfb
gfb
Post Reply